CONSORZIO LIUTAI “ANTONIO STRADIVARI” CREMONA

Categoria: Brand di valore

Il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” è nato a Cremona nel 1996 con lo scopo di promuovere e valorizzare il brand di Cremona e la sua liuteria, famosa in tutto il mondo, che opera nel rispetto della tradizione artigianale.
Al Consorzio aderiscono circa sessanta maestri liutai di cremona e provincia e, per loro, è stato creato nel 2002 il brand Cremona Liuteria. Il marchio garantisce che lo strumento, certificato e venduto dal Consorzio e dai liutai associati, è costruito artigianalmente da un maestro liutaio professionista cremonese. Depositato in 39 paesi del mondo, il marchio è sinonimo di qualità e protegge dalle contraffazioni, consentendo anche, grazie alle nuove tecnologie, di identificare l’origine dello strumento attraverso un sistema di fotografie, controlli ed ispezioni.
La fama del saper fare liutaio è conosciuta in tutto il mondo e il Consorzio mantiene costanti relazioni internazionali. Nel 2010 ha partecipato, ad esempio, a Expo Shanghai all’interno del Padiglione Italia.
Dal 2012 il “Saper fare liutaio” della Città di Cremona è stato iscritto dall’UNESCO nella lista rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell’Umanità e, in questo senso, la creazione del marchio Cremona Liuteria è stato un passo fondamentale.
In questo ambito il Consorzio è attivo con una serie di iniziative di coinvolgimento del pubblico e di promozione del marchio come il servizio di “visita in bottega”, organizzato in collaborazione con i liutai aderenti, che propone un’idea di bottega come Museo diffuso in cui l’artigiano diventa narratore del territorio e di una tradizione di eccellenza.
Anche editore di libri e dotato di un sito e-commerce, il Consorzio è un’istituzione fondamentale per Cremona che, attraverso i suoi sforzi progettuali e le sue iniziative, ha potuto beneficiare di un importante riconoscimento internazionale e ha potuto valorizzare la propria storia e il proprio territorio.

 

Contatti

Piazza Stradivari 1

26100 Cremona CR

Tel: 0372 463503

Web: www.cremonaviolins.com

I PREMI

In palio 22 premi da

€ 8.000 a € 2.000 lordi

REGOLAMENTO

Per tutte le informazioni e le modalità di iscrizione scarica il regolamento completo.

Leggi il regolamento

Iscriviti alla newsletter